Cosa indica l'esito di una biopsia allo stomaco?

Ho effettuato questi esami: "A) Biopsia stomaco (antro) 3 prelievi + angulus: mucosa iperemica: gastrite? Hp? B) Biopsia stomaco (corpo) 2 prelievi mucosa iperemica: gastrite? Hp? Notizie cliniche: diagnosi epigastralgia. Frammenti bioptici di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica di grado moderato, attiva di grado moderato. Focalmente positiva la ricerca per Hp. Frammenti bioptici di mucosa gastrica corpale con gastrite cronica di grado moderato, attiva di grado lieve. Positiva la ricerca per HP. Non evidenza di malignità nel materiale in esame." Cosa significa?

Risposta

Gli esiti dei due esami indicano sinteticamente che soffri di gastrite sicuramente da diversi anni e che è presente un'infezione da Helicobacter Pylori, indicato nel referto con la sigla HP.

È una diagnosi molto frequente e ben curabile farmacologicamente.

Ti consiglio di parlarne con il tuo medico curante per il ciclo di cure da seguire per eliminare l'Helicobacter Pylori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...