Come curare una bocca urente?

Con elevata probabilità, dovrei soffrire della sindrome della bocca urente da 3 anni. Non ne ho mai ricevuto una diagnosi ufficiale perchè non mi è stato mai chiaro a quale specialista mi sarei dovuta rivolgere. L'unico esame obiettivo al quale mi sono sottoposta è stata la visita dal dentista, che mi ha riferito che dall'esame obiettivo tutto era nella norma, anche se precedentemente avevo avuto una stomatite che ho curato con antibiotici e antimicotici (cosa che ha peggiorato i miei sintomi). Comunque dopo ciò, lo stesso dentista mi ha detto che la situazione "stomatite" era totalmente rientrata e che tutto era nella norma. Il problema è che il bruciore alla punta della lingua, alle labbra, alla mucosa sub linguale inizia al mattino e aumenta durante il corso della giornata, fino ad arrivare al punto da compromettere la mia possibilità di parlare e questo va avanti da tre anni. Ho fatto diversi trattamenti omeopatici con risultati nulli. Sarei disposta a sottopormi a qualsiasi trattamento, solo che non so a che tipo di specialista rivolgermi. La mia vita sociale e lavorativa sta risentendo molto di questo problema, che mi rende irritabile e ansiosa e mi porta ad isolarmi socialmente. A quale specialista devo rivolgermi?

Risposta

La sindrome della bocca urente per la diagnosi richiede il medico otorino come regola (ovviamente la può diagnosticare anche il dentista o altro medico).

Come medico omeopata ho risolto diversi casi, ma preciso che sono stati necessari tempi lunghi (un anno minimo) e modificando l'omeopatia classica.

In sostanza, essendo io anche diplomato in psicosomatica, riesco ad orientare la terapia omeopatica, associando altre terapie naturali all'omeopatia classica (che da sola non riesce a risolvere questa forma).

In assenza del medico omeopata esperto in psicosomatica, il medico otorino invia il suo paziente affetto da questa affezione allo psichiatra, necessario in quanto solo alcuni tipi di antidepressivi chimici si sono rivelati efficaci in questa forma (altri medici, neurologi e otorino non hanno la competenza adatta sugli antidepressivi).

Personalmente, non ho dubbi sulla causa di questa forma, è psicosomatica, ma con radici troppo profonde per essere trattata senza l'intervento dello psichiatra, soprattutto in questi casi in stadio troppo avanzato per agopuntura e omeopatia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata