È necessario l'intervento in caso di borsite?

Buongiorno, ho 43 anni e nel 2011, a causa di un forte dolore alla spalla sn, ho effettuato una RMN che ha evidenziato una voluminosa ernia discale C6-C7 sub-ligamentosa, ad estensione postero laterale sin, che impronta la radice sin di C7 riducendo l'ampiezza anche dell'ostio del forame di congiunzione adiacente. Concomita reazione osteofitosica con riduzione dell'ampiezza del recesso inferiore del forame di congiunzione dx di C6-C7. Il dolore era, invece, provocato da una borsite e non dall'ernia. Il mese scorso ho avuto atroci dolori alla spalla sn, con formicolio, prima al dito medio e poi gli altri, in modo particolare, oltre al medio, al pollice e l'indice e questo succedeva quando avevo forte dolore alla schiena nella zona cervicale. Il medico di famiglia mi ha consigliato una RMN alla colonna cervicale; questo il referto: "Indagine biplanare eseguita con sequenze FA T1, DEFS T2, GE T2*. Atteggiamento rettilineo del tratto cervicale. Nelle sequenze T2 pesate i dischi intersomatici presentano segnale ipointenso per fenomeni degenerativi. Ernia discale paramediana dx a livello C4-C5. A livello C5-C6 un ulteriore ernia discale molle aggetta nel lume foraminale dx. A livello C6-C7 una voluminosa ernia discale molle invade il lume del recesso redicolare e del forame neurale di sn, esercitando compressione sul midollo spinale". Quest'ultimo presenta un'area di alterato segnale caudamente alla lesione erniaria, segno di incipiente sofferenza tissutale. L'immediato consiglio è stato fare una visita neurochirurgica, fatta il 4 c.m. Il dottore, dopo un'accurata visita, ha refertato: "ipo-disestesia nel territorio radicolare di C7 a sn, lieve deficit dell'estensione dell'avambraccio e della mano sn alle prove contro resistenza, ipostenia dell'arto inferiore sn al Mingazzini, asimmetria del riflesso tricipitale (sn

Risposta

Buonasera, il mio consiglio è quello di continuare con la terapia medica per almeno due mesi e ricorrere all'intervento chirurgico solo se non vi è miglioramento. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Martino Di Pascale Medico Chirurgo
Dr. Martino Di Pascale
chirurgo della manoortopedico