Per curare la bpco, esiste un'alternativa al Bretaris?

Salve, ho 79 anni, fumatore che cerca di non fumare e sono affetto da un anno da bpco. Assumo giornalmente un puff di Revinty e 2 di Bretaris. Gran parte della micropolvere rimane nel palato e mi domandavo quanta mai ne possa arrivare ai polmoni. Può gentilmente delucidarmi ed anche suggerire un'altra cura? In talune occasioni di difficoltà respiratoria (mi perdoni) spariscono con una sigaretta, so che è male, ma è veramente così. Grazie per la sua attenzione.

Risposta

Gentile paziente,
la terapia delle BPCO è molto complessa: le linee guida internazionali GOLD prevedono opzioni terapeutiche varie, partendo da semplici misure igieniche fino a terapie più invasive, a seconda della gravità del caso.

Si inizia sempre con la riduzione di tutti i possibili fattori di rischio (fumo, inquinamento, esposizione a polveri e agenti irritanti, sbalzi termici, contatti con persone influenzate), un'attività fisica regolare, le vaccinazioni antipneumococcica e antinfluenzale, i farmaci immunostimolanti, un'alimentazione con incremento della quota proteica. Messo in atto tutto quanto sopra, è indispensabile una terapia farmacologica: i farmaci a disposizione sono tanti e lo specialista pneumologo li prescrive dopo aver effettuato una stadiazione della gravità del caso.

Il cardine è costituito dai broncodilatatori, a breve e lunga durata d'azione (per via inalatoria, aerosolica o orale): di molecole e di device ne esistono in commercio tanti; lo pneumologo sceglie di volta in volta il più adatto al caso in questione in base all'andamento clinico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo