icon/back Indietro Esplora per argomento

Cos'è e come si cura una bronchiectasie basale?

Ho 40 anni e da una recente TAC al torace senza contrasto è emerso: "bronchiectasia basale a destra, con presenza di reliquati calcifici a sede pre-carenale." Vorrei sapere di cosa si tratta in termini comprensibili ed eventualmente come si cura. La spirometria è risultata regolare, soffro solo di raffreddori frequenti e un po' di tosse con poca frequenza. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

le bronchiectasie sono dilatazioni irreversibili di rami bronchiali, che si formano per alterazioni strutturali delle loro pareti. Possono essere congenite (evento raro), ma in questo caso vengono diagnosticate in età infantile, sono bilaterali e si manifestano con quadri clinici importanti e gravi.

Nel tuo caso, essendo localizzate in in area polmonare limitata, sono sicuramente acquisite, cioè secondarie ad altre patologie che si sono verificate nella stessa area: bronchiti ripetute, broncopolmoniti, tubercolosi, pertosse.

Gli esiti fibrocalcifici che conseguono a tali patologie (e indicate nel referto della TAC) determinano delle trazioni sulle pareti dei bronchi con conseguente dilatazione delle loro pareti.

Le dilatazioni bronchiali comportano un ristagno di secrezioni nell'area colpita, che favorisce l'impianto di germi e quindi un'infiammazione bronchiale cronica con ulteriore progressivo danno alle pareti stesse (circolo vizioso).

La tosse è, appunto, il sintomo più frequente, ma si possono avere anche emoftoe (emissione di catarro striato di sangue dalla bocca), febbre, dolore toracico, stanchezza.

Non si tratta di una condizione clinica reversibile e bisogna provvedere a evitare un'estensione del problema. Consulta uno specialista pneumologo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte
icon/chat