Cosa può essere a causare dolore intercostale?

Buonasera, mia figlia di 18 anni ha avuto recentemente una bronchite con colpi di tosse fortissimi e successivamente, non so se una conseguenza, ha iniziato ad avvertire dolori insopportabili intercostali sotto il seno destro, che di notte con la posizione supina si accentuano. Ha fatto una cura analgesica e antiinfiammatoria ma ancora non arriviamo alla soluzione e i dolori persistono. Abbiamo fatto una radiografia toracica ma non è risultato nulla di significativo. Siamo avviliti, soprattutto per vedere lei che non riesce ad alzare un braccio, non può starnutire o sbadigliare che avverte un dolore lancinante. Che passi successivi dobbiamo fare? Il nostro medico ha detto di continuare la cura con una capsula di Paracetamolo compresse da 500 mg una al mattina e una supposta la sera di Ketoprofene 100 mg la sera, inoltre sta applicando un cerotto di Diclofenac di 180 mg sulla parte dolorante e rivederci fra circa una settimana e se dovesse persistere consiglia una visita reumatologica. Lei pensa che siamo sulla strada giusta? Avrebbe qualche altro consiglio da darci? La ringrazio. Cordiali saluti

Risposta

Se è stata esclusa una frattura costale con la radiografia, potrebbe trattarsi di una contrattura o di uno stiramento muscolare. Si potrebbe tentare per qualche giorno l'assunzione di un farmaco miorilassante (prima di coricarsi la sera). Provate a parlarne con il vostro medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo