Quali sono le cause di una broncopolmonite in un bambino di quattro anni?

Salve, mio figlio di 4 anni dall'età di 3 mesi ha eventi di broncospasmo in seguito a raffreddori/tosse. Per la prima volta, ha fatto una lastra dalla quale si evince una broncopolmonite nonostante l'assenza di febbre, con tosse sporadica catarrosa durante il giorno. È possibile che questo sia il risultato di una bronchite non diagnosticata e mal curata? Potrebbe essere abbastanza vecchia da avergli portato negli anni questi episodi di broncospasmo? Grazie mille.

Risposta

Gentile Signora,
intanto, è necessario chiarire che all'età di 4 anni è ancora un po' prematuro poter parlare di una diagnosi certa (mi riferisco ad asma in particolare), ma, a meno che non ci sia una storia familiare accertata di malattie allergiche (rinite, asma, orticaria), allora sì che successivamente sarebbe utile uno studio allergologico completo.

Per quanto riguarda la broncopolmonite di cui hai accennato nel quesito, in effetti è abbastanza inconsueto un quadro senza febbre e/o sintomi acuti, peraltro bisognerebbe dare uno sguardo all'emocromo per valutare il numero dei globuli bianchi e la formula leucocitaria, che nei casi descritti, mostra sempre un'accentuazione.

Comunque, consentimi di rassicurati perché nei bimbi ancora così piccoli si possono avere infezioni ricorrenti (anche fino a 5 all'anno) che nella stragrande maggioranza dei casi sono di origine virale (rhinovirus, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale).

Esistono delle cause predisponenti principali che sono il fumo passivo dei genitori, precoce inserimento scolastico, famiglie numerose in ambienti piccoli e scarsamente areati.

Se il bimbo dovesse superare più di 5 infezioni all'anno, potrebbe essere utile, oltre allo studio allergologico già citato, anche effettuare il test del sudore.

La terapia è comunque sintomatica. Nei casi di broncopolmonite accertata radiograficamente e con esami di laboratorio alterati, è necessario somministrare una terapia con antibiotici adatti (Amoxicillina, acido clavulanico, Ceftriaxone o Ceftazidima), per una prognosi positiva.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano