E' utile il bypass gastrico per perdere peso?

Ho 49 anni, sono alta 165 cm e peso 97 kg. Nonostante siano anni che mi sottopongo a continue diete non riesco a dimagrire: nell'ultimo anno ho preso 19 kg. Ho subito tempo fa un intervento al ginocchio destro di protesi completa e adesso dovrei intervenire anche sul sinistro. Il mio peso non mi aiuta a sopportare tutto questo. Ho sentito parlare di bypass gastrico: può essere utile nel mio caso? A chi posso rivolgermi?

Risposta

Il tuo indice di massa corporea (BMI) rientra nella categoria “obesità di 2° grado” ed inoltre hai delle complicazioni; quindi potresti essere un caso operabile.

Il bypass gastrico è un'operazione molta invasiva e non va sottovalutata, in quanto porta con sé numerosi svantaggi. Devi innanzitutto rivolgerti al tuo medico curante, che ti consiglierà una buona clinica nella quale si effettuano interventi di chirurgia bariatrica.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale