Il caffè verde può provocare orticaria?

Salve,
è possibile che delle pillole di caffè verde abbiano provocato orticaria da alimenti benchè le prove allergiche diano risultato negativo?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
è teoricamente possibile, se la sintomatologia compare a causa di un'allergia alimentare, pertanto, entro 2 ore dall'assunzione dell'alimento.

Non c'è rapporto diretto se le manifestazioni cutanee compaiono senza un rapporto preciso temporale con l'ingestione delle pillole di caffè verde.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra