icon/back Indietro Esplora per argomento

Qual è la cura in caso delle calcificazioni ateromasiche dell'aorta?

Quali sono i rischi per la salute, se si segnalano calcificazioni ateromasiche di parete a livello dell'aorta e delle arterie coronarie? Qual è la cura?

Risposta

L'ateromasia parietale calcifica ha conseguenze assai diverse se si tratta di grossi vasi come l'aorta (15-20 mm) o i vasi sottili come le coronarie (2-5 mm).

L'aorta tende a dilatarsi, cioè a formare un aneurisma, mentre le coronarie tendono ad ostruirsi, cioè presentano una steno-ostruzione. Il quadro clinico che ne deriva è assai diverso, ma la prevenzione è simile: bisogna controllare i fattori di rischio dell'aterosclerosi: pressione arteriosa alta, metaboliti (zuccheri e grassi) alti, stress esagerato, abitudine al fumo di sigaretta e altri minori.

La parete dell'aorta, tutta, e non solo quella addominale, può perdere elasticità e apparire calcifica (cioè, vi sono depositi di sali di calcio al suo interno) all'ecografia o alle indagini radiologiche (RX, TAC e risonanza magnetica).

La valutazione deve riguardare tutti i settori dell'intero organismo. Un esame ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori, arti superiori, addome (aorta e vasi viscerali) e TSA sono necessari.

Se alle calcificazioni si associa rialzo pressorio diastolico, è ancora più importante un'accurata valutazione cardiologica con ECG ed ecocardiogramma.

Gli antiaggreganti piastrinici e le statine sono i farmaci più importanti per un'accurata protezione dei vasi dell'intero organismo a prescindere dai valori di colesterolo del sangue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto è necessario che tua madre segua...
Altre risposte di questo specialista
Tachicardia: è necessaria l'assunzione di Congescor?
Il Congescor è un bloccante adrenergico di tipo beta, il bisoprololo, che viene prescritto da molti anni e da molti medici perché protegge...
Extrasistoli dopo uno sforzo: sono normali a 20 anni?
Cara amica,se soffri d'ansia e hai sintomi fobici, non hai certo bisogno di un cardiologo. È un po' come se avessi una casa ben...
Vedi tutte
icon/chat