Cosa significa "calcificazioni vasali aortiche"?

Salve,
desidero sapere cosa significa "calcificazioni vasali aortiche". Ho trovato questa dicitura su un referto che ho ritirato, ma non capisco il significato.

Grazie

Risposta

Salve,
nulla di allarmante. Presenza di calcificazioni aortiche si riscontra occasionalmente in un'aorta addominale o toracica a seguito di una semplice Rx torace o del rachide lombo-sacrale.

Le calcificazioni rappresentano un'ateromasia della parete dell'aorta che nel tempo è andata incontro a calcificazioni.

Pertanto, è un segno di aterosclerosi inveterata, ma ciò non vuol dire che rappresenti una patologia di tipo steno-ostruttivo.

Il tutto deve essere confermato da un esame clinico: presenza e validità dei polsi arteriosi agli arti inferiori sino ad arrivare all'esame diagnostico principe che è l'esame ecocolordoppler addome ed arti inferiori.

Chiedi un consulto ad uno specialista.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare