Cosa fare per il dolore causato da un calcolo alla colecisti?

Da 3 settimane, soffro di un dolore sordo in corrispondenza della colecisti e del fegato (più o meno) con irradiazione alla schiena e verso l'inguine. Ho un calcolo alla colecisti documentato da ecografia, ma il dolore è persistente. Qualche giorno fa, dopo che altri mi avevano detto sostanzialmente di tenermi il dolore, un medico mi ha ordinato antibiotico per 6 giorni e 2 Paracetamoli 1000 al giorno per lo stesso periodo, oltre ad una dieta assolutamente priva di grassi che sto seguendo. Sono al 3° giorno, ma non mi pare che la situazione migliori. Incomincio ad avere dubbi sulla diagnosi, ma in particolare sono stanca, il dolore continuo mi affatica, anche se non ho coliche acute. Che cosa devo fare? Avete un'idea, un consiglio? Grazie.

Risposta

Hai iniziato una terapia con antibiotico. Aspetta 15 giorni per un'urinocoltura con antibiogramma e conta delle colonie. Poi, puoi associare alla terapia del tuo medico, consultandolo, un antispastico

La dieta ovviamente è bere almeno 1,5/l di acqua al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rosaria Sodo Medico Chirurgo
Dr.ssa Rosaria Sodo
nefrologopneumologo