Per una persona affetta da morbo di Crohn in fare remissiva, il valore della calprotectina a 126 è trascurabile?

Buongiorno dottore, sono affetto da morbo di Crohn in fase remissiva da anni. Lo scorso anno, la calprotectina era sotto i 100 e ora è a 126. Il range di laboratorio lo da negativo fino a 100, lievemente positivo o anche dubbio positivo da 100 a 200 e sicuro positivo soltanto sopra 200. Il mio medico dice che 126 è assolutamente trascurabile e non è indicativo di attività del Crohn. La ferritina è a 172, quindi ottimale, la proteina c reattiva è a 0,2 e la ves a 12, che indicano assenza di infiammazione. La vitamina b12 è a 340, che indica ottimo assorbimento. Secondo lei, è trascurabile 126 di calprotectina? È vero che va data importanza soltanto a valori molto superiori al limite massimo? Grazie per una sua eventuale risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Questi valori indicano che il tuo Crohn è in fase di remissione.

L'utilità di tali esami è quella di controllare la malattia senza dover ricorrere ad esami strumentali.

Tranquillizzati. Continua i controlli periodicamente come da programma.

Se lo desideri, tienici informati.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo