Che cosa comporta una calprotectina alta?

Mio figlio di 13 anni ha avuto un virus intestinale curato con Normix, Dissenten e Codex. Dopo questa cura, il virus si è ripresentato ciclicamente ogni 2 mesi, trattato con la relativa cura. Ha fatto gli accertamenti ed è risultata la calprotectina a 100. Ha effettuato un'ecografia su tutto l'apparato addominale ed era tutto ok. Il dottore, vedendo la calprotectina alta, gli ha prescritto la Mesalazina per 15 giorni. Siamo andati da un pediatra gastroenterologo, non essendo celiaco gli ha prescritto un antibiotico, Metronidazolo e fermenti lattici per 10 giorni. A questo punto, il valore della calprotectina è sceso a 55, ma dopo 2 mesi si è ripresentata la diarrea. Così, abbiamo deciso di fargli fare la colonscopia ed è risultata un'infezione da streptococco faringeo: "IgE totali a 979 e calprotectina a 95". Dopo la terapia antibiotica ancora oggi la calprotectina è a 60. Come mai è ancora alta? Cosa potrebbe essere?

Risposta

In presenza di calprotectina positiva, sarebbe stato il caso di prevedere la colonscopia prima della terapia con Mesalazina.

La calprotectina è un indice di infiammazione ed il suo innalzamento potrebbe essere anche stato causato dalle IgE elevate.

Ti consiglio di valutare una consulenza allergologica per la definizione delle IgE elevate e per definire meglio lo status quo del colon e, in attesa di avere ulteriori ragguagli, di sottoporre il piccolo ad uno studio del tenue mediante TC oltre a completare le indagini ematochimiche con un prelievo venoso per: ANA, AMA, ASMA, PCR, RA-Test, Mucoproteine, VES, FT3, FT4, TSH
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pasquale Esposito Medico Chirurgo
Dr. Pasquale Esposito
Chirurgo dell'obesitàspecialista in Endoscopia