Quale calza terapeutica è consigliata in caso di rigonfiamento della gamba?

Buongiorno,
a mio padre, in seguito ad incidenti, safenectomia e con segni di tvp, insufficienza venosa cronica, con sindrome varicosa associata alla gamba destra, è stato consigliato di indossare delle calze terapeutiche, visto il rigonfiamento dell'arto, mi potete consigliare per favore quali vanno bene? Grazie.

Risposta

Buonasera,
intanto ti posso dire che la calza elastica può essere di qualche utilità, ma solo se non gli causa fastidio, dolore e altri sintomi e se a fine giornata lui si sente meglio.

Negli ultimi anni, la compressione elastica ha perso un bel po' del suo supposto valore e quindi non la si considera più come una panacea. Il tipo che può andare bene è una II classe di compressione, monocollant o gambaletto. Certo che se ha varici, la terapia chirurgica/scleroterapica sarebbe davvero indicata, molto più della calza.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale