È curabile un atteggiamento per cui si cambia umore improvvisamente?

Buongiorno,
ho conosciuto una ragazza di 36 anni che mi piace molto e ci siamo innamorati. È da 6 mesi che stiamo insieme e posso garantire che ci amiamo tantissimo, ma soffre di questa sindrome che ho scoperto da poco: si trasforma completamente in un'altra persona. Cambia completamente il suo comportamento, isterica, furiosa, a livello che dice che non è convinta di quello che prova per me. Non vuole starmi accanto, tanto che alle volte ho preso in considerazione di lasciarla, ma poi all'improvviso mi chiede scusa, dicendomi che non erano parole che voleva dirmi e che non riesce a controllarsi e dice parole che non pensa nemmeno. Ho letto che esistono oltre la spm la ddpm e i sintomi corrispondono. Esistono dei rimedi? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
se hai osservato una corrispondenza di questi sintomi con la fase premestruale, ovvero la settimana che precede l'arrivo delle mestruazioni e se i sintomi rimangono circoscritti a questo periodo, allora potrebbe trattarsi di spm o ddpm. Anche se si presentano con la stessa cadenza e durata temporale, la spm è solitamente caratterizzata da un disagio meno marcato.

Tuttavia, non è detto che si tratti di questo, soprattutto se non hai osservato questa coincidenza temporale, ma potrebbero essere messe in campo altre ipotesi.

Quello che consiglio è un colloquio specialistico per capire innanzitutto di cosa si tratta e, di conseguenza, poter impostare la terapia più idonea, che potrebbe essere una combinazione di farmaci e psicoterapia o anche soltanto la psicoterapia, ma questo deve essere valutato alla luce della comprensione del problema da parte di uno specialista.

Spero che questi dati possano esserti utili e non esitare a contattarmi per ulteriori approfondimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Rosolen Psicologo
Dr.ssa Federica Rosolen
psicologo