Come si cura la candida vaginale?

Ho 23 anni e ho contratto per la prima volta un'infezione da candida (quasi certamente per una serie di antibiotici che ho dovuto prendere). Sono andata dalla mia ginecologa che mi ha prescritto degli ovuli (Lomexin), un antibiotico orale (Flukimex) e dei fermenti lattici (Gyno canesflor). La prima volta ho dovuto interrompere la terapia per il ciclo mestruale, dopo il quale l'infezione sembrava essere scomparsa. Ho continuato comunque la cura, ma dopo qualche giorno di benessere e normalità ecco che si ripresenta proprio durante la cura di mantenimento con i fermenti. Adesso ho ricominciato la terapia e ho finito ieri l'ultimo ovulo, il problema, pur essendosi notevolmente ridotto, non è completamente scomparso, soprattutto all'entrata della vagina. La mia ginecologa mi ha detto di finire la cura con i fermenti per poi fare un eventuale controllo. Vorrei capire più che altro se la faccenda si può risolvere davvero.

Risposta

Se permane la sintomatologia da candida, ti consiglio di fare un tampone vaginale con antibiogramma per poter fare una terapia mirata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Iagnemma Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Iagnemma
ginecologo