Quale può essere la causa dei capogiri?

Buongiorno, mia figlia di 17 anni da un mese soffre di frequenti capogiri nell'arco della giornata, è andata dal medico di base e ha riscontrato che ha la pressione bassa: 50 su 90. Le ha prescritto degli integratori e una dieta ipersodica, ma, a distanza di un mese, la situazione non è cambiata. Quando abbassa la testa e la rialza, improvvisamente ha crisi. Non ha mai avuto patologie importanti finora, pratica normalmente sport (che in questo periodo ha dovuto sospendere), soffre di allergie stagionali e asma che, con i dovuti farmaci, sono sotto controllo. Una settimana prima della comparsa dei capogiri, le è stata cambiata la cura per l'asma, invece del Ventolin e dell'antistaminico, è stato prescritto un inalatore Seretide e una pastiglia al giorno di Montelukast. Dopo 5 anni di protesi dentale per equilibrare la dentatura, da un anno soffre di scatto mandibolare tutte le volte che mangia o apre la bocca. Ha già fatto una risonanza mandibolare, e la masticazione risulta praticamente perfetta. Le è stato prescritto anche un bite notturno che però non ha risolto il problema dello scatto mandibolare. Quali potrebbero essere le cause dei capogiri? Il mal funzionamento mandibolare potrebbe essere una delle cause? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
immagino che la risonanza magnetica si sia limitata allo studio dell'articolazione temporo-mandibolare, già di per sè lungo e un po' fastidioso.

Penso sarebbe opportuna una visita specialistica otorinolaringoiatrica dalla quale potrebbe scaturire una necessità di una risonanza magnetica encefalo con studio mirato della regione degli angoli ponto-cerebellari e delle rocche petrose, meglio se effettuata con apparecchio ad elevato campo magnetico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Galluzzi Medico Chirurgo
Dr. Paolo Galluzzi
Neurologoradiologo