Cos'è la cardiopatia ipertensiva?

Mio papà ha 52 anni e ha fatto un ecocardiogramma m-2d color doppler transtoracico, questa è la risposta: "definizione morfo-funzionale: atrio sinistro di normali dimensioni. Radice aortica ed aorta ascendente: lieve dilatazione dell'aorta ascendente fino all'arco (37 mm e 34 mm), valvola aortica: tricuspide, mitrale: accentuato movimento sistolitico dei lembi, ventricolo sinistro di normali dimensioni e funzione di pompa conservata (vtd 47ml/ma frazione di eiezione 69%) spessori parietali ai limiti (siv 12mm pp 12mm), atrio destro nei limiti, ventricolo destro nei limiti (tapse 2mm). Conclusioni: parametri ecocardiografici indicativi di iniziale cardiopatia ipertensiva con normale funzione di pompa complessiva. Finestra acustica inadeguata". Deve fare anche altri esami? Lui soffre di tosse da reflusso gastrico ed è sotto trattamento per 2 mesi, 2 volte al dì, con 1 bustina di sciroppo 20 ml Gastrotuss, Lercanidipina 10 mg per la pressione e Xatral 10 mg per un problema di prostata.

Risposta

Buongiorno,
credo che la risposta sia da prendere con il beneficio del dubbio, l'ultima frase (finestra acustica inadeguata) dimostra che di quell'esame non si può essere completamente sicuri, visto che si è riusciti a vedere poco essendo poco favorevole l'approccio.

È strano avere le pareti ispessite e un atrio sinistro nei limiti, essendo proprio l'atrio che "subisce" la pressione di riempimento. Inoltre, l'aorta mostra parametri che io considero ancora normali. Necessita miglior valutazione del supposto stato ipertensivo.

Sicuramente, il quadro è quello che i cardiologi chiamano cardiopatia ipertensiva, cioè una situazione in cui c'è una sofferenza del cuore a causa della pressione arteriosa, che va controllata e corretta con Enapren e, forse, con l'aggiunta di un secondo farmaco.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Fincati Medico Chirurgo
Dr. Fabio Fincati
cardiologo