Cosa fare per un paziente con precedente cardioversione e pressione non bassa?

Paziente di 75 anni con precedente cardioversione, da qualche giorno non presenta pressione bassa, ma battiti sopra i 110.

Risposta

La cardioversione ha la funzione di risolvere un'aritmia cardiaca, in genere, una fibrillazione atriale (quella più frequente a 75 anni).

Spesso, il risultato è efficace, ma poco durevole e l'aritmia ricompare, ed è spesso asintomatica (la persona non si rende conto che l'aritmia è tornata).

Dunque la domanda è, non tanto com'è la pressione, che potrebbe essere difficile da misurare se il ritmo è irregolare, ma com'è il ritmo. La palpazione del polso, o ancora meglio un elettrocardiogramma, rispondono bene alla domanda.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo