Quali sono le cause della presenza di macchie scure sul viso?

Le macchie scure sul viso, in una donna di 30 anni con la carnagione molto chiara e qualche lentiggine sul naso, da cosa sono causate?

Risposta

Gentile paziente,
le macchie scure che compaiono sul viso delle giovani donne sono nella maggior parte dei casi dei melasmi.

Questo tipo di macchie è spesso associato a fattori ormonali, come la gravidanza o l'assunzione di terapie ormonali come la pillola o alla predisposizione familiare, associati all'esposizione al sole o all'uso di lampade abbronzanti.

Altre macchie che si osservano spesso sul volto delle giovani sono le iperpigmentazioni post-infiammatorie, associate sempre all'esposizione al sole o a lampade, ma in seguito a stimoli infiammatori, come la depilazione del labbro superiore o delle sopracciglia.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Olga Ciocca Medico Chirurgo
Dr.ssa Olga Ciocca
dermatologo