Quali sono le cause e i sintomi dell'infarto intestinale?

Salve,
quali sono le cause e i sintomi dell'infarto intestinale? Quali le conseguenze?

Grazie

Risposta

Salve,
numerose sono le cause che possono portare alla morte dei tessuti intestinali per un deficit del flusso sanguigno locale.

Cause occlusive di origine arteriosa:

Cause occlusive di origine venosa

Cause non occlusive

  • insufficienza cardiaca (il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per soddisfare le richieste dei tessuti, quindi l'infarto intestinale può anche essere conseguenza di un precedente infarto cardiaco)
  • grave ipotensione
  • infezioni locali
  • eccessiva viscosità ematica (il sangue fatica a circolare perché troppo denso)
  • spasmo severo dei vasi sanguigni (che si contraggono oltremodo riducendo pesantemente la quantità di sangue che scorre al loro interno
  • può accadere in caso di forte stress emozionale
  • abuso di alcune droghe come cocaina ed amfetamine od iniezione di alte dosi di farmaci vasocostrittori).
I sintomi di un infarto sono diversi a seconda dell'organo interessato, ma il dolore acuto (seppur con diversa localizzazione) è quasi sempre presente.

I soggetti colpiti da infarto intestinale lamentano quindi dolori addominali violenti, ma anche vomito, talvolta diarrea sanguinolenta e stato di shock.

Oltre a questa manifestazione acuta, tipica degli infarti embolici, sono possibili anche quadri sub-acuti, generalmente ad eziologia trombotica, ad andamento progressivo (i sintomi sono inizialmente più attenuati e peggiorano nel tempo).

Sintomi premonitori spia di un'ischemia mesenterica con possibile evoluzione in infarto intestinale, comprendono sindromi da malassorbimento ed angina abdominis (dolore addominale associato alla digestione) con calo ponderale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare