Quali sono le cause delle caviglie gonfie?

Salve, ho notato che da qualche tempo mi si addormentano le mani quando le poggio sul petto mentre dormo. Inoltre, mentre lavoravo in un villaggio turistico come animatrice, mi si sono gonfiate le caviglie. Ho notato che ho una serie di capillari rotti e mi sembra di vedere le vene sulle braccia e sulle gambe. Di cosa potrebbe trattarsi?

Risposta

Buongiorno,
sembra una vasculopatia, per ciò che concerne i capillari rotti. Visto che ti è successo quando lavoravi in un villaggio turistico, potresti avere un'intolleranza all'esposizione dei raggi solari.

Copri bene gambe e braccia e mi dirai poi se la condizione dovesse peggiorare, migliorare o arrestarsi.

Per quanto concerne invece le parestesie alle mani quando dormi, in genere ciò accade per un'artropatia alla colonna cervicale.

In conclusione, se il tuo medico di fiducia fosse d'accordo, fai una rx della colonna cervicale (anche se sarebbe opportuno farne una del rachide completo) e poi, per la vasculopatia, un ecocolordoppler degli arti superiori ed inferiori.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Vito Surdo Medico Chirurgo
Dr. Marco Vito Surdo
medico generale