Cosa fare in caso di cedimento vertebrale?

Buongiorno, mia mamma, 91 anni, è in cura con Metoprololo 100 mg, Eutirox 100 mg, Nexium 20 mg, Acesistem, Lasix e Cardioaspirina. Nel 2005, ebbe un cedimento vertebrale per il quale portò un busto con spallacci, nel 2010, altro cedimento vertebrale in l4. Da ieri, ha dolori lancinanti alla schiena in basso e, malgrado Tachipirina 1000 3 volte al giorno, non riesce più ad alzarsi dal dolore dal letto. Che mi consiglia di fare? Grazie, saluti.

Risposta

Per prima cosa, devi escludere, dati l'età e il quadro anatomo-patologico, se sia presente una anche se piccola frattura vertebrale o addirittura un crollo vertebrale, deve praticare rx lombare in doppia proiezione.
Nel mentre, per dolore sotto guida del medico curante, deve passare ad un analgesico più forte. Deve dormire nei solo decubiti laterali di dx e sn. Non muovere il tronco assolutamente.

Fammi sapere
Condividi
Risposta a cura di
Renato De Luca Fisioterapista
Renato De Luca
fisioterapista