Nelle femmine, il cervello si sviluppa prima?

È vero che il cervello del nascituro se è femmina si sviluppa prima? Grazie.

Risposta

Falso, il cervello nelle femmine non si sviluppa prima di quello maschile. Lo sviluppo del feto e del neonato fino ai 2 anni è uguale, tempo in cui si forma la corteccia.

Vero è che con la vita familiare e la scolarizzazione le due strade si dividono, ma solo da un punto di vista emotivo e psicologico, basti pensare che, in condizioni di normalità, il raggiungimento dell'età fertile, regolato in primis dal cervello, è sovrapponibile.

È un luogo comune da un lato ed un fatto culturale dall'altro.

Basti pensare a tutte le donne violente che esistono, di cui i media non parlano. Mi riferisco a casi di violenza tra le mura domestiche perpetuate da donne verso gli uomini, anche se certo questa è ancora un'epoca in cui la donna sente il bisogno di emanciparsi, cosa molto meno problematica per la stragrande maggioranza degli uomini.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale