Cosa fare per cervicodorsalgia e fibromialgia?

Soffro di cervicodorsalgia e sono fibromialgica: qualche consiglio a riguardo?

Risposta

Buongiorno,
per la cervicodorsalgia, esistono infiniti trattamenti sintomatici come antinfiammatori non steroidei e dei miorilassanti.

A mio avviso, è necessario inquadrare bene la causa del tuo dolore, se deriva da un difetto posturale, dalla presenza di un'ernia o da un altra patologia di natura reumatologica. Per fare questo, ti consiglio di valutare assieme al tuo medico curante se sia il caso di eseguire una Rx del tratto cervicale e dorsale e, in seconda istanza, una risonanza magnetica del distretto interessato dal dolore.

Per quanto riguarda la fibromialgia, il miglior trattamento può essere sia di natura fisica, come quella di iniziare a frequentare una palestra con del personale che possa insegnare dei movimento a corpo libero per migliorare la funzionalità muscolare, oppure un trattamento farmacologico che possa aiutare le contratture muscolari tipiche di questa patologia come l'utilizzo di miorilassanti.

Un altro consiglio per la fibromialgia e le contratture muscolari è quello di valutare se si ha una deficienza di vitamina D che può essere misurata con dei prelievi ematici fatti in laboratori attrezzati. Anche in merito a ciò, consultati con il tuo medico di fiducia

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Fabrizio Medico Chirurgo
Dr. Antonio Fabrizio
medico generale