Qual è la malattia che colpisce più frequentemente la carotide?

Salve,
qual è la malattia che colpisce più frequentemente la carotide?

Grazie

Risposta

Salve,
immagino che per malattia della carotide intendi chiedere la patologia più frequente che può colpire il distretto carotideo: aterosclerosi.

La patologia aterosclerotica della carotide interna (arteria priva di collaterali extracraniche che irrora l'encefalo) ha molteplici meccanismi patogenetici che determinano disturbi cerebrali: TIA (attacco ischemico transitorio), RIND (deficit neurologico ischemico reversibile), PRIND (deficit neurologico ischemico reversibile parziale), ictus (deficit neurologico grave e persistente).

L'arteriosclerosi consiste nella formazione delle placche all'interno delle arterie a seguito del depositarsi nella parete arteriosa di sostanze circolanti nel sangue, ad esempio, il colesterolo.

Si forma così un indurimento circoscritto della parete del vaso che tende ad accrescersi all'interno del vaso e a restringerne progressivamente il calibro, riducendo, di conseguenza, l'apporto di sangue, ossigeno e sostanze indispensabili alla vita di quei tessuti che l'arteria deve nutrire.

Può accadere, inoltre, che una placca, se particolarmente molle, si rompa ed i suoi frammenti embolizzino, cioè, trasportati dal sangue, vadano a chiudere i piccoli vasi situati più lontano e determinino le sopracitate manifestazioni cliniche, transitorie o permanenti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare