Quale farmaco assumere in menopausa?

Quale farmaco dovrei prendere per la menopausa?

Risposta

I farmaci utili nella menopausa sono gli estroprogestinici in dosaggi appositamente pensati per questo periodo della vita della donna, che io personalmente consiglio di pendere per non più di 5 anni, considerati i possibili effetti collaterali che alla lunga possono causare.

Un valido sostituto degli estroprogestinici sono i fitoestrogeni, per lo più derivati dalla soia, che hanno effetti collaterali meno pesanti e quindi possono essere assunti per periodi più lunghi.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo