Come mai, dopo la sospensione della pillola, il ciclo è quasi assente?

Salve, 3 anni fa ho sospeso la pillola e da allora ho un ciclo assente e, quando viene, sono perdite scure, non ciclo, ho tutti i mesi regolarmente fastidi come gonfiore a basso ventre, mi si infiamma il nevo sciatico e ovaie a turno doloranti, ma poi nulla. Tre anni fa, ho avuto una conizzazione portio a seguito della quale ho iniziato a non avvertire più lo stimolo ad urinare, nonostante faccia pipì normalmente, spesso sento lo stimolo solo all'ultimo e ho poco tempo per recarmi al bagno, nel senso che non riesco a trattenerla. Cosa può essere? Mi hanno detto di fare un esame urodinamico completo, ma é molto invasivo, non é troppo precipitoso? Un'ecografia o altro non esiste prima di fare questo esame? Sto aspettando i risultati delle analisi del sangue e urine complete.

Risposta

I problemi sono diversi:
  • il primo riguarda il ciclo: può succedere che dopo un periodo di assunzione di pillola, le mestruazioni tendano a diminuire o spariscano: se non sono successi fatti nella tua vita che possano avere avuto importanza dal punto di vista psicologico, farei un'ecografia pelvica per controllare le ovaie e, se persiste la sintomatologia e l'ecografia è negativa, farei dosaggio di ormoni: FSH-LH-Estradiolo, progesterone, prolattina del sangue per 2 volte a distanza di 10 giorni. In base al risultato, riscrivi.
  • Il secondo problema richiede effettivamente un esame urodinamico, che non è assolutamente invasivo, solo un po' fastidioso.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale