Il cioccolato aumenta la peluria sul corpo?

Salve dottore, ho 34 anni, non soffro di ovaio policistico, ma da 3 anni ho notato sul mio corpo cambiamenti con aumento peluria a viso, petto, è davvero fastidiosa da vedere anche se piccola e bionda, ma comunque c’è. Ho sofferto di anoressia e ancora sono sotto peso, ma dalle ultime analisi sto bene, a parte il colesterolo. Prendo il Totalip. Devo fare altre analisi ormonali al 19° giorno di ciclo. Il cioccolato può far uscire la peluria? Grazie per la disponibilità.

Risposta

Gentile signora,
l'aumento del colesterolo è tipico dell'anoressia nervosa ed è legato alla sotto alimentazione con meccanismi complessi e ancora non del tutto chiari.

I disturbi della condotta alimentare possono cronicizzare senza risolversi del tutto e portare ad alterazioni ormonali come quelle da te descritte.

Pertanto, ti propongo di cercare di risolvere il disturbo alimentare. La soluzione non è il Totalip, ma normalizzare quanto più possibile tutti gli aspetti dell alimentazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo