Cosa fare se è presente una cisti da 16 cm sul rene sinistro?

Sono una donna di 65 anni, ho una cisti al rene sinistro molto importante. Dopo un'eco, dai 15 cm delle scorso anno è passata alla data odierna a 16,6 cm. Lo specialista mi ha detto di fare una tac e dopo si vedrà. Cosa mi aspetta? Grazie per vostra disponibilità e saluto cordialmente.

Risposta

Egregia signora,

la presenza di una cisti così grande impone l'esecuzione di un esame con il contrasto per vedere se la cisti comprime strutture vitali per il rene, quali i vasi sanguigni che lo irrorano o l'uretere, ovvero quel condotto che parte dal rene e porta le urine alla vescica.

In assenza di complicanze di questo tipo, ci si può comportare in maniera duplice:

  • aspettare e monitorare molto strettamente
  • aspirare per via percutanea la cisti (aspirazione/alcolizzazione) ben sapendo però, che negli anni detta cisti potrebbe ripresentarsi.

Confrontati con il tuo specialista di fiducia per le indicazioni del caso, cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo