Cosa fare in caso di ispessimento dei tessuti molli e dolore?

Buonasera, ho eseguito l'esame dei raggi X e da questi risulta un ispessimento dei tessuti molli del versante dorsale dell'articolazione interfalangea prossimale del IV raggio. Mi è stata consigliata una valutazione mediante esame ecografico dei tessuti molli. L'ecografia segnala ai lati del tendine estensore del IV dito, 2 formazioni ipoecogene o transoniche riferibili in prima ipotesi a versamento flogistico nell'ambito della guaina articolare, estese in senso longitudinale per 7 mm. Inoltre, il radiologo ha detto che, sulla base del solo esame ecografico, non è peraltro possibile escludere con certezza che il quadro descritto possa essere riferibile a cisti sinoviale. Tenendo conto di quanto sopra descritto, quale potrebbe essere la soluzione migliore del caso? Sto già applicando del gel per disinfiammare e anche impacchi di ghiaccio. Mi fa male anche la mano destra e il polso (dolore sopportabile per il momento). In attesa di un suo riscontro, grazie in anticipo e cordiali saluti.

Risposta

Intanto, devi proseguire il trattamento in corso, ma se ci sono dolori ad entrambe le mani e magari ad altre articolazioni, andrebbe esclusa una patologia reumatica.

Fatti prescrivere gli esami del sangue dal tuo medico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico