L'intervento alla cistifellea può causare diarrea?

A mia moglie hanno tolto la cistifellea. Di mattina o all'ora di pranzo, appena mangiato, le succede che deve correre in bagno con scariche e dolori addominali. Da cosa può dipendere?

Risposta

Buongiorno,
anche se a tua moglie è stata asportata la colecisti, non è detto che i disturbi addominali riferiti ne possano essere diretta conseguenza. Aveva questi sintomi anche prima, magari in forma attenuata o saltuaria? Oppure dopo quanto tempo dall'intervento sono sopraggiunti? È in corso terapia a base di sali biliari? Recente assunzione di antibiotici? Sono stati eseguiti test di intolleranza alimentare (Breath test lattosio, esami per celiachia)?

Il consiglio migliore è quello di eseguire una consulenza gastroenterologica per verificare i quesiti di cui sopra e tutti gli altri possibili.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale