Che terapia seguire in caso di colesterolo alto?

"Buongiorno, ho effettuato le analisi del sangue, trovo nuovamente i valori del colesterolo ldl 160, colesterolo totale 232, hdl 62, trigliceridi 125, pur avendo eliminato alimenti ad alto contenuto di grassi, inoltre, dall'esame dell'urina, il peso specifico risulta 1,009, avrei bisogno di sapere se è necessario iniziare con le statine oppure con prodotti a base di riso rosso fermentato, ho 62 anni e una familiarità per il colesterolo alto, grazie anticipatamente per la risposta, saluti."

Hai la colesterolemia totale e LDL- alte, però l'HDL-colesterolemia (il cosiddetto colesterolo buono) è anche alto > 60 mg/dL. Se non hai altri fattori di rischio, oltre alla familiarità (ipertensione, fumo, sesso maschile, diabete mellito), potresti fare esercizio fisico (almeno 30' di cammino di buon passo 3 volte la settimana), continuare con la dieta a basso contenuto di grassi saturi, bere un bicchiere di vino rosso al giorno e controllare il profilo lipidico tra 2 mesi.

Pubblicato il 12/02/2018 - Aggiornato il 12/02/2018

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Cardiologia
Argomenti:
Colesterolo alto, Apparato cardiocircolatorio
lascia una recensione

Risposte simili