Che tipo di collante andrebbe usato per la protesi ai capelli?

Gentili dottori, indossando una protesi di capelli, c’è il rischio che le sostanze utilizzate per far aderire la medesima protesi alla cute, quindi collanti acrilici, possano col tempo penetrare nelle pelle, entrare nel sangue e causare problemi a livello sistemico? Esistono prodotti (penso al Minoxidil e ai corticosteroidi) che, pur applicati sulla cute/pelle, possono entrare in circolo nel sangue. La cosa vale anche per i collanti (e sostanze presenti all’interno) o parliamo di tutt’altra cosa che non c’entra nulla? Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,
non ho particolare esperienza al riguardo, ma suppongo che questi collanti siano quanto meno non allergizzanti e quindi sicuri da questo punto di vista.

Devo dirti però che in realtà sostanze totalmente anallergiche non esistono e che un minimo rischio di sviluppare intolleranza al collante non si può escludere nell'utilizzo prolungato. Tale intolleranza riguarderebbe solo l'area di contatto col collante in oggetto, con possibile sviluppo di eczema da contatto, quindi comparsa di rossore, vescicole e prurito intenso, segno di avvenuta sensibilizzazione allergica. Di problemi sistemici non devi preoccuparti più di tanto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo