Cosa assumere in caso di colon irritabile?

Salve,
soffro di colon irritabile con stipsi e meteorismo, cosa mi consigliate di prendere? Grazie mille, sto' prendendo fermenti lattici.

Risposta

Salve,
il test per intolleranza alimentare è un ottimo aiuto per individuare i cibi che infiammano e gli integratori adatti.

Il meteorismo può essere affrontato con metodi dolci e naturali che agiscono in modo positivo sull’intestino e vanno alla vera causa del problema, risolvendolo alla radice. Nel mio metodo di Naturopatia/Ayurveda, i rimedi si basano su 3 azioni fondamentali:

  • l’azione disintossicante-lenitiva-ricostituente. Un'alimentazione equilibrata, integratori specifici, un ottimo rimedio per il colon irritabile è l’estratto fluido di gramigna (20 gocce, diluite in poca acqua, 2 volte al giorno, lontano dai pasti), pianta ricca di flavonoidi, sali minerali come ferro e potassio, vitamina A e vitamine del gruppo B. Anche l’escolzia, dalle proprietà sedative, da assumere sottoforma di estratto fluido (20 gocce, 2 volte al giorno, circa 30 minuti prima dei pasti) può aiutare. Anche i funghi medicinali, grazie agli effetti antinfiammatori e alle proprietà di rigenerazione della mucosa intestinale e di cicatrizzazione, sono un ottimo rimedio;
  • è importante astenersi dal consumo di glutine e limitare l’uso del sale, sostituendolo eventualmente con dei semi oleosi, anche tostati. Evitare birra, alcolici e bevande gasate, limitare i succhi di frutta confezionati e non superare la dose di 2 caffé al giorno;
  • evitare di ingurgitare frettolosamente il cibo, ma cercare di concedersi il tempo giusto per consumare i pasti seduti e con tranquillità.
In caso di stipsi ostinata, bere succo di mela con agar agar alla sera oppure centrifugati di carote e zenzero. Consumare proteine vegetali, bene anche il tofu, e proteine animali magre come quelle da carne bianca, pesce azzurro, sgombro e pesce bianco a vapore. Tra la frutta, meglio mele e pere cotte senza zucchero, ma aromatizzate con della cannella.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata