Ogni quanto va fatta la colonscopia?

Salve, ho 42 anni e un anno e mezzo fa mi sono sottoposto ad una colonscopia di controllo, considerato che a mia madre venne asportato un carcinoma al colon discendente. Contestualmente alla colonscopia, mi vennero asportati 2 polipetti: il primo di 3 mm è stato definito dall'esame autoptico "adenoma tubolare piano con lieve displasia ghiandolare", il secondo di 5 mm è stato definito "piccolo polipo iperplastico e microadenomatoso con minima displasia ghiandolare". Dopo quanto tempo dovrò sottopormi a nuova colonscopia? Posso stare tranquillo?

Risposta

Buongiorno,
l'esame in considerazione del riscontro andrebbe ripetuto a distanza di un anno per verificare l'eventuale presenza di altri polipi, la cui istologia è risultata "tranquilla".

In questo ambito, è importante una sorveglianza stretta senza terrori, ma eseguita in modo efficace.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Santamaria Medico Chirurgo
Dr. Matteo Santamaria
chirurgo generalechirurgo laparoscopico