Cosa fare in caso di dolore post operatorio causato da un'ernia inguinale?

Come posso combattere il dolore post operatorio causato da un'ernia inguinale e persistente?

Risposta

Questo problema è legato ad una rara complicanza dell'intervento di ernioplastica ove una o più terminazioni nervose di un nervo, che si chiama ileoipogastrico, sono state intrappolate da tessuto cicatriziale.
La cura effettivamente si basa su analgesici e infiltrazioni, ma i risultati sono raramente risolutivi.
Il vero problema è che, con il passare del tempo, il dolore si è cronicizzato cambiando integralmente le strutture e vie che conducono il dolore. Questo spiega l'inefficacia della terapia che dovrà comprendere alcuni farmaci per il dolore neuropatico per desensibilizzare le sue vie di conduzione del dolore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Primerano Medico Chirurgo
Dr. Enzo Primerano
anestesistaspecialista in terapia del dolore