Come faccio a sapere quando devo bere?

"Spesso ho la bocca e le labbra secche. Non bevo molta acqua durante il giorno, non avverto molta sete. Come faccio a sapere quando devo bere?"

Se hai la bocca e le labbra secche il tuo corpo sta lanciando un campanello d'allarme: è necessario che tu beva. Porta sempre con te acqua fresca o liquidi non zuccherati: è il modo migliore per bere soddisfacendo le tue necessità di idratazione anche prima che il corpo te ne faccia esplicita richiesta.

Un indizio chiaro ti arriva dalle urine che, in caso di disidratazione, appaiono molto concentrate e di colore giallo carico, se invece la tua idratazione è corretta le urine appaiono chiare, abbondanti e limpide. Un altro metodo per capire immediatamente se la tua idratazione è adeguata è quello di sollevare una plica cutanea del braccio e vedere quanto la pelle impiega per tornare alla sua posizione appianata, tanto più manca acqua quanto più la plica cutanea tornerà a posto lentamente.

Ricordati anche che spesso nelle persone anziane e in alcune patologie il senso della sete viene alterato e qualche volta risulta non affidabile.

Una buona idratazione è alla base di un corretto funzionamento del tuo intestino e di una diuresi adeguata. Ricordati che due terzi dell'organismo sono fatti proprio d'acqua.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte