Cosa fare in caso di sangue dalle genive?

Quando uso lo spazzolino da denti talvolta mi capita che mi sanguinino le gengive, vorrei capire da cosa può essere dovuto tale fastidio. In che modo posso risolvere questo problema?

Risposta

Se le tue gengive sanguinano non appena le tocchi con lo spazzolino o con il filo interdentale la causa potrebbe essere un'infiammazione del tessuto che le costituisce. L'infiammazione può essere lieve e in questo caso potresti essere affetto da gengivite, oppure può essere un processo cronico e profondo, e in questo caso si tratta di parodontite, che un tempo si chiamava "piorrea". Comunque ti consiglio di non trascurare tale sintomo. In questo caso ti consiglio di rivolgerti al dentista per verificare quale sia l'origine dell'infiammazione. Se si tratta di gengivite (causa di sangue nelle gengive) ti sarà sufficiente una pulizia professionale e l'utilizzo di tecniche di igiene orale scrupolose per ristabilire la salute gengivale. In caso di parodontite invece ti serviranno terapie più mirate e prolungate gestite da uno specialista specifico, ossia il parodontologo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Francinetti Dentista
Dr.ssa Paola Francinetti
Dentistaparodontologo