Come medicare un'unghia incarnita?

Salve, vorrei sapere cosa posso fare per medicare un'unghia incarnita nel modo corretto. Grazie.

Risposta

Se già operata, va medicata come qualsiasi ferita chirurgica: utile un pediluvio tiepido-fresco in Ipoclorito di sodio, dopodichè, si tampona con Iodopovidone e si medica a piatto con garza sterile e grassa, in genere una volta al giorno.
Il medico potrebbe prescrivere una profilassi antibiotica.
Se non ancora operata, è senz'altro utile l'Ipoclorito di sodio, Iodopovidone e la profilassi, per disinfiammare e disinfettare; occorre tuttavia estirparla, a seconda del grado, o rivolgendosi al podologo-callista oppure al chirurgo.

Saluti e auguri
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere