Come si cura l'anemia?

Soffro di anemia da diverso tempo e non ho mai fatto niente per curarla. Ora però vorrei cercare di risolvere questo problema: cosa posso fare?

Risposta

La condizione di anemia compare quando si verifica almeno una delle seguenti situazioni:
  • si riduce drasticamente il numero dei globuli rossi
  • manca il ferro
  • viene prodotta una ridotta quantità di emoglobina oppure quest'ultima è alterata.
L'anemia da carenza di ferro è tipica delle donne giovani ed è una condizione dovuta alle perdite di sangue che si verificano durante il ciclo. Anche quando l’apporto alimentare di ferro è sufficiente, la presenza di mestruazioni abbondanti determina uno squilibrio tra ferro assorbito e ferro perso.

Il ferro può essere assunto per bocca o per via endovenosa e in questo modo si può curare un’anemia da perdita: nelle condizioni meno gravi, 30 giorni di terapia sono sufficienti. Al termine della cura, il risultato troverà riscontro in un aumento di emoglobina e di globuli rossi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo