Come si manifesta un attacco di panico?

Sono molto preoccupata per mia suocera, perchè credo che soffra di attacchi di panico, anche se non so bene come si manifestino e in cosa consistano. Come faccio a riconoscerli, se davvero si trattasse di attacchi di panico?

Risposta

Un attacco di panico è una manifestazione di ansia estremamente intensa. Si presenta con sintomi psichici e fisici. Tra i primi troviamo un improvviso e immotivato stato di allarme, apprensione, irrequietezza, paura di morire, paura d'impazzire o perdere il controllo, vissuti di depersonalizzazione e derealizzazione.

Tra i sintomi fisici, possiamo trovare palpitazioni e tachicardia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, cefalea, vertigini, tremori, parestesie, visione offuscata, sudorazione, brividi o vampate di calore.

Conseguenza dell'attacco di panico, possono essere i cosiddetti sintomi comportamentali, che comportano fughe e/o condotte di evitamento.

Gli attacchi di panico possono dividersi in: spontanei, quando compaiono improvvisamente, non in relazione a situazioni particolari; situazionali, quando compaiono solo in alcune situazioni specifiche (cinema, supermercati, autostrade, treni), che poi verranno solitamente temute ed evitate generando così una fobia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Motta Psicologo
Dr. Davide Motta
psicologopsicoterapeuta