Quali sono i sintomi di una ragade anale?

Credo di soffrire di ragade anale. Quali sono i sintomi per riconoscere questo disturbo?

Risposta

La ragade è un'ulcera che tende a svilupparsi nel rivestimento del canale anale e si manifesta con 2 sintomi fondamentali: forti dolori o bruciori al passaggio delle feci e presenza di sangue sulla carta igienica o nel water.

Si tratta di un piccolo taglio a causa di un'eccessiva dilatazione durante il passaggio delle feci. In questa sede, la presenza di abbondanti terminazioni nervose rende il disturbo particolarmente irritante e doloroso. Le fitte si fanno più intense al momento della defecazione, soprattutto quando vengono espulse feci dure e voluminose che favoriscono la lesione delle pieghe anali.

Oltre ad aggravare questo fastidioso disturbo, la stitichezza rappresenta una delle cause principali. Per risolvere il problema, è necessario che tu assuma una notevole quantità di frutta e fibra quotidianamente, che tu beva molta acqua, e che non ti trattenga quando hai lo stimolo di andare in bagno.

Nel caso di ragadi croniche, ti consiglio di fare una visita proctologica che chiarirà se è necessario prendere in considerazione altre terapie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale