Come si sceglie il medico di base?

Mi sono trasferita da poco e devo cambiare il mio medico di base. Come faccio a scegliere il medico più adatto a me?

Risposta

Tutti i cittadini hanno diritto ad essere assistiti nella cura della loro salute da un medico di famiglia: il medico di base o di medicina generale. Il medico di famiglia è il riferimento immediato, la persona che conosce la tua salute, che ti aiuta anche ad orientarti nell'accesso alle cure specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale. Per individuare la persona che desideri, oltre al passa-parola di familiari o amici, puoi consultare gli elenchi dei medici che sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, disponibili negli gli uffici del distretto sanitario di appartenenza. Alcune Asl hanno reso possibile la consultazione di questi elenchi anche online, mentre la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) pubblica sulle pagine del sito web l'elenco di tutti i medici abilitati, suddiviso per regione e per categoria. Se il nome del medico che sceglierai è noto si possono conoscere alcuni dati interessanti: dall’anno di nascita, all’anno di laurea, alla specializzazione acquisita. Altri dati interessanti sono relativi al tipo di collaborazione medica come l’associazione tra più studi medici e la medicina di rete. Prima di scegliere il tuo medico di base ti consiglio di prendere un appuntamento con il medico e andare all’ambulatorio di persona per un primo incontro conoscitivo, anche per capire se è disponibile ad accoglierti tra i suoi assistiti e conoscere gli orari di visita: ogni medico può assistere un limitato numero di persone e scegliere orari differenti per le visite dei pazienti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale