Come sono i primi cicli mestruali nelle adolescenti?

Mi devono arrivare le mie prime mestruazioni e sono un po' spaventata perchè, parlando con le mie amiche, ognuna dice una cosa diversa e alcune di loro mi hanno raccontato di situazioni molto brutte e dolorose. Potreste dirmi come saranno i primi cicli mestruali che avrò?

Risposta

Innanzitutto, non preoccuparti. Molte volte ascoltare quello che dicono gli altri ci può spaventare, ma ricorda che ogni ragazza è diversa da un'altra, e quello che succede alle tue amiche non deve per forza essere anche il tuo caso.

Ti tranquillizzo subito dicendoti che i primi cicli mestruali sono solitamente più brevi e con un flusso più scarso, il sangue ha un colore più scuro, possono avere cadenza irregolare e sono anovulatori, cioè non avviene l'ovulazione.

Nel corso del tempo, con la regolarizzazione dell’attività ovarica, i cicli diventano ovulatori e quindi si ha fertilità.

Rivolgiti al tuo medico di base se hai dei dubbi o qualcosa che ti turba, sarà sicuramente più affidabile delle tue amiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale