Esistono dei rimedi naturali per i conati di vomito?

Buonasera,
da qualche mese soffro di conati di vomito seguiti da ansia. Questo accade specialmente al mio risveglio, ma ho attacchi di questo tipo anche durante l'arco della giornata e questo mi causa una situazione mentalmente instabile. Cosa potrebbe essere? Esistono dei rimedi naturali? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il vomito, o emesi, è provocato dalla contrazione involontaria dei muscoli dell'addome e indica uno stato di malessere che può scatenarsi per altri diversi fattori.

La diagnosi va ad analizzare i problemi nel tratto gastrointestinale digestivo, eventuale intossicazione alimentare o di gastroenterite, eccessivo cibo, stenosi pilorica, ostruzione intestinale, ulcera peptica, malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite, peritonite o infiammazione delle membrane all'interno dell'addome, problemi intestinali, appendicite, pancreatite, infiammazione alla cistifellea, affezione epatica, problemi nervosi, vertigine, malattia di Ménière.

Il tutto potrebbe nascere da ansia, da stress, similmente ad attacchi di panico.

Molti prodotti naturali aiutano in caso di vomito. Un toccasana è l'infuso preparato con la radice di zenzero, in quanto apporta un'immediata sensazione di benessere. Altrettanto utile è bere una tisana tiepida di menta piperita, una pianta che aiuta a distendere i muscoli dello stomaco.

Un infuso di camomilla può essere utile per attutire la sensazione di nausea.

Aspen (Populus tremula) è il fiore di Bach indicato per chi convive con uno stato di paura costante e con una sensazione fisica di nausea.

Rispetto a Mimulus, che tratta paure di origine conosciuta, Aspen va ad agire sulle fobie dall'origine incerta o non conosciuta e aiuta molto negli episodi anche frequenti di vertigine e nausea.

La digitopressione della tradizione orientale fornisce una delle soluzioni più conosciute per ridurre la sensazione della nausea, non richiede niente di più che stare seduti e strofinare, facendo pressione, il punto dove è concentrato il nervo che produce la sensazione della nausea, questo punto si trova proprio tra l'indice e il pollice, applicando una leggera pressione si proverà un immediato sollievo, è molto rilassante anche quando non si ha la nausea.

A questo trattamento si può associare l'agopuntura: la Medicina Tradizionale Cinese consiglia determinati punti per trattare la nausea che viene interpretata come Qi Ni (energia controcorrente) di stomaco. Può essere utile portare con sé una una bottiglia di olio essenziale di zenzero e in caso di nausea, ad esempio da gravidanza, te ne versi qualche goccia su un fazzoletto e ne respiri la fragranza.

Anche l'olio essenziale di anice è indicato in caso di vomito.

È possibile curare nausea e vomito usando principalmente il rimedio omeopatico Nux vomica (proveniente dal seme grattugiato, si tratta di una pianta ricca di alcaloidi). In caso di nausea e vomito, l'omeopata potrebbe indicare l'assunzione di 3 granuli di Nux Vomica 5CH, da prendere più volte al giorno. È sempre bene sentire il parere dell'omeopata, per individuare le cause della nausea e agire in base ad esse.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata