La febbre può essere causata dai condilomi?

Ho partorito 20 giorni fa e già sentivo da una settimana una pallina in zona peri-anale-vaginale. Prima del travaglio, avevo 38°C di febbre, poi 3 giorni assenza di febbre, poi un picco a 39°C. Mi hanno somministrato il Tazogin antibiotico in vena, 3 al giorno per 6 giorni e Augmentin alla dimissione. Mi hanno trovato diversi condilomi un po' grandi, potrebbero essere stati questi a causarmi la febbre?

Risposta

I condilomi non danno febbre. I motivi della febbre subito prima e dopo un parto sono numerosi. Talvolta, conseguenza di infezioni varie (dalla cistite all'infezione transitoria dell'utero ad altro ancora). Qualche volta, i condilomi possono associarsi ad infezioni vaginali o dei genitali esterni, ma comunque è eccezionale che possano dare uno stato febbrile.

Per quanto riguarda i condilomi, c'è da valutarne attentamente l'evoluzione per decidere se trattarli e come trattarli. Questi risentono molto dei meccanismi immunitari di difesa, che si modificano dopo la nascita del bambino, per cui dopo il parto si può osservare un modificarsi dei condilomi.
Condividi
Risposta a cura di
dr-angelo-scuderi Medico Chirurgo
dr-angelo-scuderi
ginecologo