Come si distinguono infezioni e condilomi?

Buongiorno, 2 anni fa ho avuto una cervico-vaginite, dal pap test risultava una flogosi di grado severo e sanguinamento al momento dell'esame, e fu così anche per la colposcopia. Feci delle cure e fini lì. Sto rifacendo tutte le visite per un controllo, il pap test è uscito negativo con un'infiammazione di grado lieve (al momento dell'esame questa volta nessun sanguinamento), oggi sono andata a fare la colposcopia e c'era una zona dove l'utero sanguinava ancora, forse una pieghetta. Il ginecologo, per avere un quadro più ampio, visto che ha dubbi sulla presenza di condilomi, mi ha fatto fare un test hpv e sto aspettando i risultati. Cosa ne pensate? L'hpv test, dato che il pap test non è risultato anomalo, me l'ha fatto fare solo per una sicurezza in più dato che quello che vede non è sicuro siano condilomi o protuberanze dovute ad altro tipo di infezione/infiammazione.

Risposta

È stato un approccio corretto, in quanto il pap test negativo non esclude la possibilità di un hpv test positivo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Timpano Medico Chirurgo
Dr. Francesco Timpano
ginecologo