Quali terapie seguire per la cisti di Baker?

Buongiorno, 8 mesi fa, ho avvertito dei dolori acuti a carico del ginocchio destro che mi hanno reso praticamente impossibile la deambulazione. La risonanza ha evidenziato una condropatia femoro-rotulea, con "abbondante versamento nei recessi sovrarotulei e nel recesso sinoviale antero-posteriore. Cisti di Baker con estensione cranio-caudale di 9 cm." L'ortopedico mi ha sottoposto ad artroscopia 3 mesi dopo col trattamento di meniscectomia selettiva mediale condropatica (ha ripulito anche la rotula da frammenti cartilaginei). Dopo la fisioterapia, le infiltrazioni e la palestra che sto facendo per il potenziamento muscolare degli arti inferiori, continuo ancora ad avvertire fastidiosi dolori nella cavità anteriore del ginocchio e, talvolta, anche laterali che si diramano fin giù al polpaccio destro (a breve mi sottoporrò ad un'altra visita di controllo). Mi chiedo se sia la cisti di Baker a darmi questi dolori e quali terapie si possono intraprendere che non siano esclusivamente chirurgiche. Grazie.

Risposta

La diagnosi di sofferenza della cartilagine e l'intervento al menisco non correlano molto.

Di per sè, la cisti di Baker è una manifestazione di sofferenza del ginocchio, che produce liquido per lubrificarsi e tale liquido va a riempire la cavità formando la cisti. La cura quindi deve agire sulla sofferenza del ginocchio per "sgonfiare" la cisti.

Se non l'hai già fatto, ti consiglio Rx ginocchio in carico, anteroposteriore, laterale e Rosemberg, assiale di rotula a 45°, nuova risonanza magnetica del ginocchio.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico